05 luglio 2018 / Cucina, Prodotti Locali

CUORE DI BUE

Con questo caldo uno dei piatti che più preferisco è la caprese: fresco, gustoso e leggero! La caprese è un insalata di fior di latte o mozzarella di bufala con pomodoro crudo, condita con olio e basilico, un piatto campano molto famoso.

Ma cosa rende questo piatto veramente speciale? Il pomodoro!

Tra le tante varianti  la più nota e apprezzata è il pomodoro cuore di bue, chiamato cosi perché la sua forma rotondeggiante ricorda proprio quella di un cuore. Ha una polpa carnosa e compatta dal sapore dolce e delicato. Secondo alcuni questa varietà sarebbe arrivata nella nostra zona attraverso il commercio degli inizi del secolo con l'America, quando nell'esportare i limoni, i commercianti ne avrebbero acquistato il seme; il clima mediterraneo ne avrebbe poi favorito la coltivazione. Molto usato nelle diete dimangranti non solo per il basso contenuto calorico (infatti un pomodoro apporta al nostro organismo circa 32 kcal) ma, in particolare se consumato crudo, favorisce le capacità digestive dell'organismo.

Dal punto di vista della composizione è ricco di sostanze interessanti: contiene sì glucosio e fruttosio, responsabili del suo sapore dolce, ma anche acido citrico, malico, acido arabico e acido lattico. Il suo succo è dissetante ed ha proprietà astringenti e diuretiche; è ricco di vitamine, sali minerali e licopene, una sostanza antiossidante che non solo protegge dall’ esposizione ai raggi UV ma, ha anche la capacità di rallentare lo sviluppo delle cellule tumorali. Per avere un azione protettiva contro il cancro , i pomodori vanno cucinati in olio e proposti come condimento per la pasta: la cottura rompendo i legami chimici delle sostanze, permette il rilascio di una maggiore quantità di licopene che può essere usata in maniera ottimale dall’organismo solo in presenza di un mezzo come l’olio, capace di migliorarne l’assorbimento. Il pomodoro è un’ alimento molto indicato nei disturbi organici e funzionali del fegato; nello specifico il pomodoro crudo, in virtù del suo alto grado di acidità e del suo contenuto in vitamina C, esercita un effetto tonificante sul fegato, mentre quello cotto ha un potente effetto drenante.

I pomodori sono molto versatili, infatti numerose sono le ricette che li vedono protagonisti, all’ insalata, ripieni, come condimento…ma chi dice che bisogna limitare il loro uso in cucina? 

Infatti sono un ottimo rimedio naturale di bellezza! 

Un trattamento rinfrescante e tonificante particolarmente adatto ad essere utilizzato in estate, consiste nello strofinare delicatamente su guance, naso, mento e fronte una fettina di pomodoro. In seguito dovrete semplicemente risciacquare bene il viso con acqua tiepida. Il succo e la polpa di pomodoro a contatto con la pelle svolgeranno una funzione astringente e illuminante. 

Una maschera purificante per la pelle del viso  può essere preparata frullando la polpa di un pomodoro con un cetriolo maturo. Lasciandola agire per 30 minuti, la maschera avrà un effetto sia purificante che astringente sulla pelle, rivelandosi particolarmente adatta in caso quest'ultima sia mista. 

Forza Ragazzi Vi voglio belli e in forma per l’ estate! 

Teresa Di Lauro 

#MelRoseFriends